facebookyoutubelucchetto

Responsible Care

Il programma per la tutela di salute e ambiente

Fin dalla sua introduzione in Italia, promossa da Federchimica nel 1992, IMPA ha aderito a Responsible Care, il programma volontario dell'industria chimica mondiale. Con questo programma le imprese si impegnano a migliorare continuamente prodotti, processi e comportamenti nelle aree di Sicurezza, Salute e Ambiente, in modo da contribuire in maniera significativa allo sviluppo sostenibile dell'industria, delle comunità locali e della società.

L'impegno di IMPA

In conformità alle line guida di Responsible Care, IMPA ha adottato una politica industriale che ha portato nel corso degli anni al raggiungimento di importanti risultati, alla riduzione dell'impatto ambientale dei processi chimici di produzione e al miglioramento continuo dei prodotti.

Nel 2000, il 6° rapporto Responsible Care ha annoverato IMPA tra gli esempi italiani di processi chimici industriali a basso impatto ambientale, riconoscendo il continuo miglioramento degli impianti tecnologici utilizzati.

La concentrazione delle polveri nell'aria è stata dimezzata grazie alla gestione informatizzata del dosaggio tramite silos, mentre la ricerca si è orientata verso prodotti e soluzioni in grado di garantire una migliore ecocompatibilità e una maggiore sicurezza durante l'uso da parte degli utilizzatori o consumatori finali.

Il premio Product Stewardship

La Product Stewardship, il miglioramento del prodotto e del suo ciclo di vita, è una delle aree più importanti del programma Responsible Care: essa comporta la gestione responsabile delle sostanze, dei preparati, dei prodotti, dei servizi lungo tutta la catena del valore aggiunto chimico, al fine di migliorarne le prestazioni, la sicurezza e l'impatto sull'ambiente.

Per la sua politica di sviluppo di pitture e vernici all'acqua, in particolare per la linea HT Innovation, è stato conferito a IMPA il Premio Product Stewardship 2007.

Attraverso i prodotti della linea HT Innovation, IMPA ha sviluppato una gamma di prodotti alternativi a base d'acqua che comportano un minore impatto ambientale ed un utilizzo più salubre e sicuro rispetto a quelli al solvente. A livello produttivo inoltre, questo approccio ha consentito a IMPA di ridurre la quantità di rifiuti generati, di COV emessi e di energia impiegata.

 

L'obiettivo di IMPA per il prossimo futuro è quello di continuare in questa direzione di ricerca e di favorire la progressiva sostituzione dei prodotti vernicianti al solvente con la loro alternativa a base d'acqua, promuovendo l'utilizzo dei prodotti futuribili e sostenibili presso i clienti, con attività di formazione e informazione.

 

Share

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo