facebookyoutubelucchetto

Certificazioni

Le tappe di un lungo percorso di impegno

La certificazione da parte di un ente indipendente garantisce al cliente che l'azienda rispetta standard internazionali condivisi, oltre agli obblighi di legge, e si è dotata di un sistema organizzativo adeguato ai propri obiettivi.

Inoltre, i controlli volontari, l'adesione spontanea a programmi di sviluppo, i premi e i riconoscimenti conferiti da parti terze sono indice di un impegno costante e di una politica della qualità promossa nel lungo periodo.

ISO 9001

Queste norme e linee guida elaborate dall'International Organization for Standardization sono pensate per gestire la qualità dei processi aziendali e indirizzare l'organizzazione verso una maggiore efficienza e una migliore soddisfazione del cliente.

Si tratta di un approccio globale e completo che non esclude alcun settore o processo aziendale. L'impegno profuso nel servire al meglio i nostri clienti si è tradotto, sin dal 2000, anno di rilascio della nuova norma, nel conseguimento e successivo mantenimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

 

La conformità del livello qualitativo dei prodotti e dei servizi di IMPA è stata verificata e confermata di anno in anno dall'Ente di Certificazione Internazionale, in seguito ad una rigida serie di azioni ispettive e di controllo.

 

 ISO 14001

Le norme ISO 14000 rappresentano uno strumento volontario per definire, attuare, monitorare e migliorare la politica aziendale nei confronti della tutela e della difesa dell'ambiente.

In particolare la 14001 identifica uno standard internazionale che fissa i requisiti del sistema di gestione ambientale di un'organizzazione. La certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, conseguita nel 2006, costituisce per IMPA un importante passo nel suo percorso di miglioramento continuo e di progressiva riduzione dell'impatto ambientale di prodotti e processi.

 

Premio Product Stewardship 2007 - Responsible Care

Responsible Care è il programma volontario dell'Industria Chimica mondiale, promosso in Italia tramite Federchimica, basato sull'attuazione di principi e comportamenti a tutela della sicurezza dei dipendenti e per la protezione dell'ambiente.

IMPA ha aderito al programma Responsible Care fin dalla sua introduzione in Italia nel 1992, traducendo queste linee guida in interventi concreti sui processi produttivi e nella ricerca di nuovi prodotti.

 

Nel 2007 questo impegno è stato riconosciuto con un premio ufficiale, il Premio Product Stewardship, conferito ad IMPA per la politica di sviluppo di prodotti vernicianti all'acqua, in particolare per la linea HT Innovation.

 Speciale menzione 2009 - Imprese X Innovazione

Imprese x Innovazione è il premio istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso la Fondazione Nazionale per l'Innovazione tecnologica Cotec e promosso da Confindustria.

I riconoscimenti segnalano le imprese di eccellenza che si sono distinte per innovazioni di processo, prodotto e servizio, innovazioni organizzative e gestionali, innovazioni digitali e nuovi modelli di business. Per l'edizione 2009, a IMPA è stata assegnata una Menzione nella sezione Piccole-Medie Imprese.

 

Share

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo